Lezioni – tipologie

La lezione di ginnastica posturale prevede un percorso armonioso tra tecnica ed attenzione rivolto ad un piccolo gruppo di allievi della durata di sessanta minuti. Oltre alle tre squadre di Mezieres viene utilizzata la pancafit che consente all’allievo di sviluppare la propriocezione per un’allineamento più corretto in cui viene insegnata fondamentalmente la tecnica della respirazione vohttp://codex.wordpress.org/Version_4.5.2lta alla completa distenzione delle fibre del muscolo diaframma.

La lezione di Pilates matwork è rivolta a tutti coloro che vogliono migliorare la propria flessibilità e rinforzare i propri muscoli. Sono sessanta minuti condivisi con altri pochi allievi proprio per essere ben seguiti e corretti dall’insegnante. Molteplici esercizi si coniugano con l’utilizzo di piccoli attrezzi pilates atti a potenziare ogni distretto muscolare  rendendolo forte ma elastico allo stesso tempo e rendendo la lezione fluida, armonica e divertente. Gli ottimi risultati derivanti da questo tipo di allenamento si evidenziano concretamente riportando quella funzionalità, elasticità e potenza al proprio fisico. Le lezioni si strutturano in base al livello della classe: da facile, medio facile ed impegnativo.

Lezione di Studio Pilates: si tratta di una lezione individuale durante la quale gli esercizi Pilates vengono eseguiti con i quattro grandi attrezzi Pilates. Questi consentono di agevolare il movimento in tutti i piani dello spazio, permettendo un lavoro mirato, finalizzato e preciso, allenando gruppi muscolari specifici ed isolando i vari movimenti evitando azioni di compenso, permettendo all’esecutore di lavorare in massima sicurezza senza rischiare sovraccarichi alle articolazioni (corretto angolo di movimento rom) o alla colonna vertebrale. Attaverso i grandi attrezzi Pilates si può personalizzare ogni lezione alle varie esigenze modulando la resistenza e l’intensità degli esercizi attraverso l’uso di molle, prese e agganci sotto la costante guida dell’insegnante.

Lezione di Pilates Studio (circuito) un’altra accattivante modalità di allenamento è proprio il circuito applicato con i grandi attrezzi  dello studio Pilates. Si lavora in gruppo da tre a sei persone, modulando per ciascun attrezzo degli esercizi da eseguire continuativamente per 60″ per poi passare all’attrezzo accanto prendendo il posto di chi ti ha preceduto. A seconda del’abilità degli allievi si possono compiere svariati esercizi la cui finalità è inevitabilmente allenante, divertente ed anche brucia grassi.