Il METODO PILATES
Il Metodo Pilates è un programma di allenamento pensato e concepito per allungare e rinforzare i muscoli attraverso un movimento controllato. (Contrology)
Nasce come ginnastica a corpo libero, con esercizi eseguiti a terra (mat-exercises) oppure con piccoli attrezzi (molle, palle, elastici, ring, roller ecc.) ed in seguito si avvale di attrezzi specifici dai nomi particolari, quali Universal Reformer, Chair, Caddilac e Barrel.
La classe è ideata e svolta come una lezione di tonificazione e di ginnastica posturale, con il vantaggio di aiutare a sviluppare flessibilità, coordinazione, equilibrio e forza.
Il Metodo si sviluppa attraverso una serie di protocolli standard di esercizi personalizzabili, tali protocolli prevedono 3 livelli di apprendimento: Livello Base- Intermedio- Avanzato.
Questa suddivisione permette lo studio della tecnica attraverso un lavoro a difficoltà e carico graduali.
La durata dell’intero programma è di 50 minuti e comprende il coinvolgimento di tutti i gruppi muscolari, in tutte le loro funzioni.
L’esecuzione degli esercizi non presuppone una ripetizione esasperata fine a se stessa, ma attraverso una logica ripetizione conducono la mente a cooperare con il corpo, alla ricerca comune del Controllo, della Precisione, della Fluidità dei movimenti, coordinati dalla Respirazione .
Il soggetto che pratica gli esercizi Pilates non è spettatore di se stesso, ma partecipa attivamente, con il corpo e con la mente, a ciò che compie.
“La cosa importante non è ciò che stai facendo, ma come stai eseguendo ciò che fai“ era solito dire J.H.Pilates.
Solo raggiungendo un reale controllo del “centro” l’allievo riuscirà a muoversi in economia, grazia ed equilibrio.
Il baricentro rappresenta, infatti, uno dei cardini del metodo stesso, e viene inteso come stabilizzazione del bacino attraverso il lavoro sinergico dell’area addominale e lombare volta al mantenimento della posizione neutra (Neutral position) .
J.H.Pilates definiva l’area compresa tra la parte finale della cassa toracica e il bacino Power house. Tale area comprende in visione frontale i seguenti gruppi muscolari:
anteriormente
- retti dell’addome,
- gli obliqui,
- i traversi,
posteriormente coinvolge:
- i gran dorsali,
- i quadrati dei lombi,
- i glutei.
La postura corretta creata dal rafforzamento di tale area può essere rappresentata da due linee orizzontali che passano una dalle spalle e l’altra dalle creste iliache superiori. La cornice che si ottiene, divisa da una linea centrale, rappresenta il giusto equilibrio delle forze.
Il lavoro del metodo viene impostato, pertanto, sulla “linea centrale” e sul controllo del corretto allineamento della cornice.
Un buon controllo del centro e un corretto allineamento della colonna significano minor dispendio energetico, ridotta incidenza di infortuni, movimento fluido ed armonico.
Quando si esegue un esercizio Pilates è necessario visualizzare mentalmente il movimento stesso, raggiungendo così il giusto grado di concentrazione e consapevolezza.
Concentrazione e consapevolezza sono, infatti, parole chiave del metodo stesso, in quanto consentono il reale raggiungimento del proprio “punto di equilibrio”.